#ragionevolezzacontroilvirus
Elisabetta Milani – responsabile marketing e comunicazione di Caffè Milani
“Nuovi progetti, nuove strategie”
Fra appelli alla calma e inviti a starsene chiusi in casa, fra economia al collasso e diffusione progressiva del virus, BARtù ritiene corretto dare la voce ai propri lettori, nel nome della ragionevolezza: professionisti che si sono ritrovati all’improvviso nella condizione di dover cessare temporaneamente la propria attività, anche in virtù dei decreti governativi che puntano a ridurre i contagi nell’arco delle prossime settimane. La nostra speranza è che questo obiettivo possa essere raggiunto in un tempo ragionevole e breve, che consenta la riapertura delle attività e la ripresa dell’economia
Giorno dopo giorno intervistiamo i grandi operatori della ristorazione italiana, tra chef, sommelier, bartender, operatori dell’hotellerie, per intervistarli su cosa pensano del decreto che ha chiuso i loro ristoranti per il contenimento del Coronavirus e quale possa essere il futuro della ristorazione italiana: la parola a Elisabetta Milani, responsabile marketing e comunicazione di Caffè Milani
Se volete leggere qualche altra intervista cliccate qui.
Pensi che lo stato aiuterà concretamente la tua attività? In che modo pensi sia quello giusto?
In questo momento l’auspicio più grande è che lo stato si possa organizzare per aiutare l’intero “sistema Italia”. Ogni sua parte deve potere riprendere, magari con fatica, perché solo così potremo arginare i gravi danni che la pandemia ha causato e impegnarci per superarli. Non sarà semplice; ognuno dovrà fare la sua parte.
Hai pensato a fare qualche attività di formazione in questo periodo con i tuoi dipendenti? Hai dovuto prendere delle misure in tal senso?
Dal momento in cui l’attività di Altascuola Coffee Training, il nostro centro di formazione, è stata sospesa e i corsi sono stati temporaneamente annullati a causa dell’emergenza Covid-19, abbiamo deciso di continuare ugualmente l’attività di istruzione del barista e del consumatore finale, attraverso iniziative online. Abbiamo infatti messo a punto alcuni format sui nostri social media che hanno lo scopo di diffondere la cultura del caffè, incuriosendo i nostri follower e dando consigli utili a tutti. In particolar modo sulla pagina Facebook di Caffè Milani è possibile, ogni martedì dal 7 al 21 aprile, prendere parte a “Caffè in diretta”, un’iniziativa live in compagnia del nostro brand ambassador per affrontare tematiche e argomenti sempre differenti. Per chi vuole approfittare di questo periodo di calma per dedicarsi e approfondire il rito della degustazione del caffè abbiamo preparato “Gocce di caffè”: brevi video in cui accompagniamo le persone nell’assaggio di alcune miscele e singole origini della nostra torrefazione.
online nei quali i corsisti possano interagire con i trainer e trovare risposte alle curiosità sul mondo del caffè.
Il settore del caffè, così come gli altri comparti, dovrà gestire momenti molto critici. Una volta terminato il lockdown, ci troveremo ad affrontare nuove fasi, dove la cautela e le regole sui nostri comportamenti continueranno a far parte della quotidianità.