Si chiama Mignon alle Mura il nuovo spazio destinato a colazione, pranzo, aperitivo o una semplice pausa a Roma Termini: il locale è collocato nell’atrio di ingresso, il famoso Dinosauro che, grazie ai lavori di Grandi Stazioni Retail, ha riacquistato la vista sulle Mura Serviane, tra le infinite vestigia del glorioso passato della Città Eterna.
Gli spazi di Mignon alle Mura sono stati progettati dallo studio AMW Architetti Associati, con l’obiettivo di valorizzare con discrezione le Mura Serviane, le vestigia archeologiche che rendono Termini una stazione unica al mondo: nel ranking delle migliori stazioni europee (votate dai viaggiatori), conta 210 milioni di visitatori l’anno, 170 unità commerciali di cui 40 dedicate al food, 900 treni in arrivo e partenza ogni giorno, 48.000Sqm GLA e oltre 400 impianti media.
Non ci sono pareti a delimitare Mignon alla Mura, che è aperta e dialogante con le architetture circostanti. Gli elementi perimetrali, che seguono il profilo del Dinosauro, evocano le mura con una struttura eterea e leggera all’occhio, dando continuità agli spazi, in armonia con la vetrata retrostante. Mignon alle Mura offre anche comodi e eleganti spazi dove sedere per meglio gustare le specialità e la bellezza del luogo, oltre alla possibilità di una consumazione veloce al bancone e del take away.
Qui, nelle comode sedute in velluto dalle tonalità pastello, è possibile gustare tutta la gamma di prodotti di Mignon. Un’offerta che parte al mattino con la colazione per arrivare alla sera: croissant (anche integrale), sfogliatella, pasticciotto e altri classici della nostra tradizione disponibili tutti i giorni dalle 6.30, con la possibilità di scegliere anche alcune proposte vegane. Da Mignon c’è spazio anche per la piccola pasticceria all’italiana con code d’aragosta, cannoli, bignè e babà, da accompagnare con caffè Mogi, centrifughe o spremute. Il momento del pranzo è invece caratterizzato dalle proposte salate con tramezzini, panini, pinse e insalate con le immancabili versioni vegetariane. Un format elegante e di qualità che punta su materie prime tracciabili, sulla moderna interpretazione e innovazione della pasticceria tradizionale e su un team tutto al femminile guidato da Maria Acquaviva (CEO), Roberta Virgilio (Brand Manager) e Alessandra Iasiello (Pastry Chef).
La partnership tra Mignon e Grandi Stazioni Retail è iniziata nel 2016 con l’apertura di Mignon a Milano Centrale, in uno spazio storico e di grande pregio, e ha segnato l’ingresso del brand nel travel retail. Sono seguite poi l’apertura a Torino Porta Nuova e oggi Roma Termini.
“Siamo immensamente felici di poter esprimere la nostra attenzione all’arte, al bello, al sostenibile, al piacere, in una location di eccezione, protetti da un’icona speciale come le mura Serviane”, ha dichiarato Maria Acquaviva, CEO di Tyty, proprietaria di Mignon. “Sarà un’emozione particolare abbinare prodotti che hanno una antichissima tradizione a un ambiente che trasuda storia, sarà un cerchio di cultura, anche imprenditoriale, che si conclude dopo le altrettanto prestigiose e consolidate presenze a Milano Centrale e Torino Porta Nuova. Motivo per il quale ringrazio Grandi Stazioni Retail per la fiducia, la stima e l’opportunità”.
“Siamo orgogliosi dell’apertura di Mignon alle Mura”, ha detto a sua volta Sebastien de Rose COO di Grandi Stazioni Retail, la società privata affidataria della gestione e valorizzazione degli spazi commerciali e di comunicazione all’interno delle 14 più grandi stazioni italiane nel cuore delle 11 città più importanti (Roma, Milano, Napoli, Torino, Firenze, Venezia, Bologna, Verona, Genova, Bari e Palermo) e che interpreta in modo nuovo, moderno e funzionale servizi, retail e comunicazione. “Nnuovo punto di riferimento gourmet per i viaggiatori e per i cittadini romani”, ha quindi aggiunto il manager. “La partnership con Mignon racconta la grande attenzione che poniamo nel cercare format nuovi che alzino la qualità dell’offerta. Mignon alle Mura sposa perfettamente la nostra strategia, volta a valorizzare le caratteristiche della stazione: non più solo un luogo di passaggio, ma una destination sostenibile, innovativa e comoda.”