Il mondo del Gusto e le Persone sono distanti: immaginiamo di essere in un bar o in un’enoteca e di dover scegliere un vino, un caffè o una birra particolare. Per noi e/o per i nostri amici o familiari. Spesso abbiamo poco tempo e nessuna voglia di leggere tutte le etichette e le caratteristiche di quel prodotto. Al tempo stesso, però, desideriamo vivere esperienze personalizzate. Che fare? E se ci fosse una soluzione in grado di avvicinarci in modo semplice alle nostre bevande preferite? Una specie di amico, un “Esperto del Gusto” da portarci con noi, in grado di consigliarci sempre nel mondo migliore? Quell’esperto c’è e si chiama Vinhood.
L’innovazione è servita
Vinhood è un’azienda di esperti nell’innovazione del gusto, che offre servizi digitali e personalizzati nel mondo del F&B. Non solo: è un’azienda innovativa fatta da Taste Expert in grado di avvicinare le persone ai prodotti, aiutandole a comprendere meglio il linguaggio di chi li produce. Vinhood semplifica i processi d’acquisto guidando i consumatori nella scelta di una soluzione “su misura” per il loro palato, e allo stesso tempo fornendo loro curiosità inedite e informazioni approfondite per arrivare a ottenere una visione a 360 gradi del mondo-prodotto che più li incuriosisce, divertendosi.
Vinhood ha intrapreso da anni un cammino di innovazione nel mondo del Gusto, costruendo un ponte tra le persone, i prodotti che consumano e gli attori che li producono e distribuiscono, sulla base dei loro gusti personali, interessi e livello di conoscenza.
Un Sensory Team dedicato all’analisi e ricerca sul gusto, tecnologia proprietaria basata su intelligenza artificiale, comunicazione, attivazioni in store ed eventi basati su una elevata personalizzazione dei contenuti in base alle caratteristiche degli utenti, sono il cuore della proposta di Vinhood.
L’offerta: dall’online allo store
L’offerta si articola su canali fisici e digitali: soluzioni ingaggianti e facili da integrare che permettono nuove esperienze per i consumatori che possono imparare divertendosi durante l’acquisto. Quando i clienti scoprono i loro prodotti ideali – voi scoprite i vostri clienti.
Ed ecco che la strategia Vinhood parte dall’online, con un widget sul sito web del cliente e una pagina dedicata. Il widget contiene il Test che, con poche domande, è in grado di comprendere il profilo gustativo della persona. I coinvolgenti #Caratteri di Vinhood classificano il mondo del vino, del caffè e della birra in modo semplice e comprensibile e grazie ad ogni #Carattere è possibile scoprire i prodotti ideali per il proprio gusto o le proprie ricette.
Dall’online si passa alle attività “in store”, con chioschi standalone e indipendenti, percorso guidati con hostess/steward o veri e propri eventi fisici con giochi coinvolgenti. Per non parlare poi dei corsi online, delle Master Class, delle degustazioni e di tutti i contenuti online che gli esperti di Vinhood possono creare per ingaggiare al massimo i consumatori.
Le tre anime
Per riassumere, l’offerta si compone di tre anime, customizzabili sulla base delle esigenze di business del committente:
· Soluzioni di aiuto alla scelta: è stato sviluppato un algoritmo che, tramite un semplici test, è in grado di capire i gusti e le esigenze dei clienti, basandosi su logiche di neurogastronomia. E attraverso questa comprensione suggerirgli il prodotto adatto al loro palato in base a chi sono, a cosa gli piace e a cosa serve loro al momento della scelta;
· Contenuti as a service: Vinhood studia costantemente il mondo del gusto per arricchire e personalizzare i contenuti dei brand sui driver di scelta dei clienti: valoriali, etici o quantitativi;
· Eventi e animazione punto vendita/consumo: da anni Vinhood si occupa di organizzare, produrre e promuovere eventi in store o digitali per valorizzare l’offerta di brand e di prodotto grazie a soluzioni particolari e ai propri esperti di gusto (come ad esempio sommelier, mastri birrai, etc.) rendendo i consumatori più informati, divertendosi.
I numeri
I numeri sono dalla parte di Vinhood: l’85% dei clienti seleziona i prodotti consigliati da Vinhood, con un incremento medio delle vendite del 4% e della fidelizzazione a + 5%. E’ proprio il caso di dirlo: quando i consumatori adottano decisioni informate si creano relazioni più forti.
Articolo sponsorizzato