Il vero è più antico sapore del Messico in un bicchiere: Mijenta, il tequila artigianale pluripremiato, viene lanciato oggi da Stock Spirits Italia, che ne ha acquisito la distribuzione.
Mijenta significa “la mia gente” e si riferisce a una mentalità collettiva: una comunità di persone che si riuniscono per celebrare la vita. Mijenta celebra dunque le tradizioni della cultura messicana e incarna il meglio di questa terra e della sua gente. Realizzato con ingredienti di altissima qualità, tra cui l’agave blu Weber certificata, proveniente dalle piante di Maguey del Messico, coltivate in terreni di argilla rossa profonda e raccolte solo al massimo della loro maturazione da un team specializzato, si deve alla Maestra tequilera Ana Maria Romero, una delle più fidate, rispettate e premiate personalità sul tequila in Messico con oltre 25 anni di esperienza nel campo la progettazione e la supervisione sull’intero processo di creazione del prodotto, dalla raccolta dell’agave fino all’imbottigliamento: “Mi fa molto piacere poter condividere la nostra creazione, Mijenta, con il mondo. Il gusto inconfondibile di Mijenta mira a riunire ed appassionare persone diverse allo stesso prodotto. Ogni elemento del viaggio sensoriale è stato realizzato per celebrare il meglio della terra del Messico e della sua gente – dalla terra che ci grazia con i suoi doni, alla nostra comunità che condivide le sue capacità, ai nostri clienti che ci danno fiducia”, ha detto Romero.
Gusto e autenticità
Due le versioni disponibili: il Blanco, che offre la forma più pura della pianta di agave ed è la vera espressione della qualità e dell’arte di Mijenta, e il Reposado è invecchiato fino a 6 mesi in botti di rovere e regala un’espressione più morbida e rotonda. Mijenta ha un profilo armonioso e un corpo potente che celebra un sapore di miele, vaniglia, caramello e note floreali, insieme a note di frutta tropicale come pesca, melone, ananas e leggeri tocchi di soursop. Il palato conferma la sua promessa olfattiva, con un finale complesso, setoso e generoso, perfezionato dalla preminente Maestra tequilera di Mijenta. Ogni elemento del viaggio sensoriale è unico e attentamente calibrato. Mijenta usa esclusivamente agave completamente matura, certificata Blue Weber, dagli altopiani di Jalisco. Raggiunge il suo profilo di sapore distintivo attraverso un processo meticolosamente lento e metodi di produzione tradizionali, che vanno dalla selezione delle agavi dei migliori appezzamenti, alla ricca fermentazione delle agavi cotte lentamente e non filtrate, alla delicata distillazione e agli alambicchi. I prodotti di Mijenta sono fatti a mano, numerati e abbracciano i metodi tradizionali, creando l’eccellenza attraverso un processo di distillazione fatta ad hoc. Mijenta è raccolta da un team dedicato di jimadores ad alta quota, il che produce un tequila più morbido e fruttato.
Sostenibilità e comunità
Mijenta è costruito sul desiderio di mantenere le meraviglie della natura, cercando di minimizzare l’impatto ambientale in tutte le fasi del ciclo di vita. Ecco perché la sostenibilità è al centro del processo di Mijenta, compresi il design e il packaging. Tutti i componenti, a partire dalla carta (etichetta e scatola) sono fatti con scarti di agave e l’organizzazione sostiene attivamente le imprese e le comunità locali acquistando tutti gli elementi di imballaggio dal Messico. Dalla distillazione, all’imbottigliamento, Mijenta è impegnata in pratiche sostenibili, minimizzando l’impatto ambientale e massimizzando l’efficienza energetica della comunità.
La comunità è al centro della filosofia di Mijenta. La Fondazione Mijenta è stata creata per sostenere le comunità locali, per proteggere e conservare le loro abilità ancestrali. Mijenta lavora mano nella mano con i piccoli artigiani, reinvestendo direttamente una parte dei profitti e offrendo assistenza sanitaria e aiuti alle famiglie dei membri delle comunità locali.
Tra cultura e #joinyourrabbit
Preservando e condividendo il patrimonio culturale storico e delle tradizioni del popolo di Jalisco, Mijenta raccoglie leggende e miti tramandati per secoli dalla popolazione locale. La campagna #joinyourrabbit nasce proprio da uno di questi: la famosa leggenda azteca di Mayahuel, dea della procreazione, Patecatl, dio dell’agave, la cui unione produsse quattrocento conigli, amanti della buona compagnia e dei buoni drink.
Questi quattrocento conigli, sono arrivati in Italia in cerca di compagnia e del loro cocktail bar da eleggere a prediletto e a cui portare una bottiglia di Mijenta, il loro tequila preferito. Sono stati prodotti quattrocento conigli in origami, numerati da 1 a QUATTROCENTO, in Edizione Limitata, chiusi in una teca di vetro. Presto raggiungeranno il cocktail bar che hanno scelto, per degustare insieme agli amici barman tequila Mijenta.
La distribuzione
“Ci siamo innamorati subito di Mijenta”, racconta il Direttore Marketing & Commerciale di Stock Italia, Armando Vernazza, “un brand di cui subito abbiamo riconosciuto il grande potenziale grazie all’altissima qualità del distillato, alla professionalità della Maestra tequilera e alle nobilissime caratteristiche valoriali alla base: minimizzazione dell’impatto ambientale e sostegno per le piccole realtà artigianali locali. Valori che sono cari anche alla nostra azienda che ha tramandato nei secoli il proprio patrimonio liquoristico italiano. Siamo felici dunque di ampliare il nostro portfolio dedicato al mondo dei cocktail bar esplorando per la prima volta i distillati d’agave e focalizzandoci sul tequila premium, che registra performance di crescita a doppia cifra”.
Il lancio
L’incarico a Stock è stato ufficializzato presso il cocktail bar e ristorante La Punta Expendio De Agave, il tempio dell’agave sul suolo italiano. Gli invitati, hanno avuto il piacere di assistere ad una masterclass tenuta da Cristian Bugiada, Roberto Artusio e Claudio Sblano e di degustare un eccezionale POBLANO, drink creato ad hoc dal team de La Punta Expendio de Agave, a base di Mijenta Blanco, liquore al peperoncino verde, lime, sciroppo di zucchero e Ginger Beer.
“Quando Stock Spirits Italia ci ha chiesto di dar voce a Mijenta attraverso il linguaggio dei cocktail siamo tornati in Messico con i nostri ricordi e le nostre sensazioni! Il nostro alebrije, spirito guida incarnato dal coniglietto”, ha detto Cristian Bugiada, “ci ha trasportati oltreoceano nella terra dei suoi trecentonovantanove fratelli, figli di Mayahuel. Non potevamo che pensare ad un drink che potesse piacere anche a lui, nostro compagno di viaggio. Un drink, ovviamente, dalle note vegetali, semplice e che potesse essere condiviso anche con le persone incontrate in questo nuovo viaggio all’interno del Messico. Ispirandosi a ‘la mia gente’ il nome del brand Mijenta ci parla di comunità e territorio. Sarebbe stato coerente pensare ad un drink per il ‘pueblo’ che potesse avvicinare e rappresentare il popolo messicano con pochi ingredienti. Chi meglio del tequila, del peperoncino e del lime può farlo? La storia dell’agave, del peperoncino e del lime si legano da secoli in questa terra creando la base del nostro drink. Il profilo di Mijenta Blanco viene enfatizzato dalle note vegetali del liquore al peperoncino Poblano e dal lime. La ginger beer e la decorazione con fettine di cetriolo completano il nostro cocktail Poblano.”