Riceviamo e volentieri pubblichiamo:
bistRo Aimo e Nadia porta la sua filosofia all’evento speciale di settembre del Salone del Mobile di Milano con un piatto creato dal giovane chef promessa dell’alta gastronomia italiana Lorenzo Pesci e ispirato ad uno degli oggetti più celebri del design italiano, il Pratone.
Grazie alla creatività e all’estro dello chef, in profonda sintonia e affiatamento con la coppia formata dagli chef-imprenditori Negrini e Pisani de Il Luogo, i principi che guidano il menu del bistRo vengono “messi in mostra” nel corso della kermesse con le “Fettuccelle Aglio, Olio e Prezzemolo”, un piatto progettato per ricreare in cucina un’opera di design come il “Pratone”, ideato da Giorgio Ceretti, Pietro Derossi e Riccardo Rosso nel 1971 ed ancora oggi icona del design made in Italy.
Il Pratone… in cucina
La pasta scelta, il formato integrale speciale Fettuccella di Gerardo di Nola dal gusto complesso e ben strutturato, viene esaltata dalla fresca nota vegetale di una delicata crema di prezzemolo e dalla sapidità di capperi ed acciughe; il tutto impreziosito dall’aggiunta della buccia di limone che dà al piatto il tocco finale, per una vellutata sensazione di freschezza e leggerezza in un’originale reinterpretazione della semplicità di un classico intramontabile della cucina italiana, lo spaghetto Aglio, Olio e Peperoncino.
Il Pratone, il celebre oggetto e icona intramontabile del design industriale nasce per porre l’accento sulla libertà creativa più che sulle esigenze funzionali della seduta stessa; lunghi steli verdi simbolo di estetica creativa che lo chef Lorenzo Pesci reinterpreta in chiave gastronomica tingendo di verde le fettuccelle; una pasta simbolo che oggi diventa un lungo stelo non solo da ammirare, ma da assaggiare.
Il turbine dei sensi
Un’esperienza di sensi da vivere immersi nel bistRo, il ristorante del Gruppo Aimo e Nadia nato nell’aprile del 2018 come sintesi e luogo di incontro tra la cultura dell’arte culinaria italiana ed il design d’avanguardia di Rossana Orlandi. Uno spazio, il bistRo Aimo e Nadia, in cui creatività e semplicità si uniscono, esaltandosi l’un l’altra grazie al design di Rossana Orlandi, che fa da cornice alla cultura gastronomica nata nel Luogo di Aimo e Nadia e reinterpretata al bistRo grazie al giovane estro di Lorenzo Pesci.
Le “Fettuccelle Aglio, Olio e Prezzemolo” possono essere scoperte e assaggiate dal 5 al 10 settembre, durante tutto il periodo della Design Week 2021 al bistRo Aimo e Nadia.