Doppio colpo di illycaffè per celebrare il post lockdown: l’azienda attiva nel mercato del caffè di alta qualità, ha aperto un punto vendita nella prestigiosa Food Hall della Rinascente di Milano, al settimo piano, e una seconda location nella città natale, Trieste. Collocato nello storico nello storico Palazzo Berlam affacciato sul Canal Grande, la location si sviluppa su 305 mq articolati fra il piano terra dell’edificio e il dehors. È invece di 80 mq il pdv meneghino. Entrambi i locali esprimono appieno i valori del marchio fondato nel 1933 e presente oggi in 140 paesi dove ogni giorno si bevono 8 milioni di tazzine del suo caffè in bar, ristoranti, alberghi, caffè e negozi monomarca, e a casa: Good, Goodness e Beauty. Un trinomio che nel negozio triestino si riflette nell’eleganza del design, nel richiamo all’arte e alla bellezza del mosaico raffigurante il primo marchio illy disegnato nel 1934 dal grafico Xanti Schawinsky e nello chandellier di tazzine firmate dai grandi maestri dell’arte contemporanea. A questi elementi si aggiunge il recupero dei tratti decò degli arredi d’epoca del bar storico già presente nel palazzo Berlam, come l’arco retrobancone ligneo con inglesina, i vetri decorati e il mosaico a specchio, il bancone e le boiserie in legno con maioliche decorate a mano nella seconda metà degli anni Venti. Gli stessi valori li ritroviamo nello store meneghino, dove domina un’atmosfera rilassata, risultato dell’impiego di materiali naturali come il marmo dalle sfumature bianche e grigie del top del bancone, il rovere dei tavolini e delle sedute in legno. Il bancone, l’anima del locale, per celebrare la bella stagione sarà vestito, nella fase di lancio, con colori pop, chicchi di caffè e motivi floreali.
Il momento di ripartire
“Solo qualche settimana fa celebravamo la riapertura alle consumazioni all’interno di bar e ristoranti, offrendo un espresso a tutta Italia, ha commentato Massimiliano Pogliani, amministratore delegato di illycaffè. “Oggi vogliamo portare avanti questo messaggio di ottimismo e speranza nel futuro con questa nuova e importante apertura, in uno dei luoghi simbolo di Milano, Rinascente. Siamo certi che il nuovo caffè illy diventerà un punto di riferimento per i milanesi e per tutti gli amanti del buono e del bello, che ogni anno visitano la città”. Parole e concetti riecheggiati anche in occasione del taglio nastro nella città mitteleuropea: “Sono particolarmente orgoglioso dell’apertura a Trieste. È la città che ha dato i natali all’azienda, alla quale siamo lieti di restituire, anche grazie alla collaborazione con Generali, un locale di valenza storica che la celebra e valorizza. E lo facciamo in un momento in cui la gente sta tornando a uscire e a frequentare bar e ristoranti, trasmettendo un segnale di positività e di ritrovata voglia di socialità, confermando a tutto il mondo dei pubblici esercizi che questo è davvero il momento di ripartire”.