Punta Conterie, l’hub nel cuore di Murano dedicato alla creatività internazionale e all’enogastronomia contemporanea, riaprirà gradualmente a partire da inizio marzo. A fare da apripista le attività food and wine con il Vetri Restaurant / Bistrot e il Vetri Café accompagnati dalle proposte dei due store interni, InGalleria Shop e Fioraio Green Boutique. A fine marzo invece è previsto l’avvio delle attività espositive con il progetto dedicato alla fotografia contemporanea ospitato nelle sale di InGalleria, l’Art Gallery di Punta Conterie.
Cibo e vino in Laguna
Ad attendere gli ospiti del Vetri Restaurant / Bistrot di Punta Conterie ci saranno come sempre profumi e sapori della laguna veneta accostati alle migliori materie prime del territorio e della penisola. Studiato dallo Chef Johnmark Nanit sotto la supervisione di Dario Campa, che coordina tutte le attività food and wine dell’hub muranese, la proposta enogastronomica si articola attraverso proposte à la carte, menu degustazione, classico o del territorio, e piatti vegani elaborati per un pubblico internazionale dai gusti e dai desiderata più vari. Nella cucina dello chef di origini filippine Nait, formatosi tra Dolomiti e ristoranti internazionali, domina l’esaltazione della materia prima e la ricerca del giusto bilanciamento di sapori e consistenze , base della preparazione di piatti unici in equlibrio tra stagionalità e sperimentazione. Sulla stessa linea la pasticceria del pastry chef Allaraj Selam: sapori in equilibrio e inedite consistenze, tra babà-raj al rum con cannella, liquirizia e gelato al mascarpone, bonet ed amaretti, gelato al cioccolato fondente 72% con barolo chinato.
Lo shopping
InGalleria Shop e Fioraio Green Boutique riapriranno al pubblico alla fine di marzo con una vasta selezione di prodotti a firma Punta Conterie, piccoli oggetti di design, perle in vetro di Murano, gioielli contemporanei e accessori moda tra tradizione lagunare e alto artigianato. InGalleria Shop si conferma concept store dove la parte del leone la fa naturalmente il vetro. Peraltro è attivo da alcuni mesi anche l’e-shop dell’hub, www.puntaconterie.com, con tanti prodotti acquistabili con un clic.
Le esposizioni
A fine marzo è inoltre previsto il secondo capitolo della riapertura scaglionata di Punta Conterie con l’avvio delle attività espositive di InGalleria Art Gallery. Dopo i due appuntamenti con il mondo del vetro (“Lino Tagliapietra. Glasswork” e “Vetro e disegno. Il processo creativo nelle storiche vetrerie muranesi del ‘900”), il 27 marzo verrà inaugurata “Murano in focus”, mostra fotografica con protagonisti Luigi Bussolati, Massimo Gardone, Roberta Orio aperta fino al 13 agosto. Tre fotografi, tre sguardi complementari, tre soggetti diversi per un progetto espositivo che ignora l’uniformità stilistica per approdare in territori di ricerca differenti. Un inedito confronto tra tre autori impegnati in percorsi creativi peculiari che dà vita a uno sguardo corale e allo stesso tempo omaggia Murano.