di Alberto P. Schieppati
Ogni mercoledì e fino al 13 settembre, Ruinart dà appuntamento ad appassionati e gourmet alla Langosteria Lago di Como, una terrazza sul lago nella splendida cornice del Mandarin Oriental, Lago di Como, per una cena Food for Art, dove arte e gastronomia si fondono in un menu dedicato alle cuvée iconiche della Maison, Ruinart Blanc de Blancs, Ruinart Rosé e R de Ruinart Brut.
Firmato dagli chef di Langosteria, Domenico Soranno, Denis Pedron e Michele Biassoni, in collaborazione con Mandarin Oriental, Lago di Como (executive chef, Vincenzo Guarino), dove il brand creato da Enrico Buonocore è presente con un temporary restaurant per tutta l’estate, il menu Luminous Pop si ispira alla fantasia creativa della fotografa Elsa Leydier, vincitrice del Premio Maison Ruinart 2019: a lei la più antica Maison de Champagne ha commissionato un servizio fotografico celebrativo della cuvée Ruinart Rosé, l’espressione più golosa del gusto Ruinart. Un omaggio alla Maison, che è stata la prima a commercializzare uno champagne Rosé, nel 1764.
Tradizione e sperimentazione consentono a Elsa di realizzare fotografie dove le bottiglie di Ruinart Rosé sono catturate tra l’eternità dei paesaggi naturali dei vigneti e i colori, la luce e i motivi che evocano la contemporaneità dell’era digitale. Queste fotografie, luminose e seducenti, celebrative della natura, fanno eco alle note esotiche di questa cuvée composta per il 45% da Chardonnay e per il 55% da Pinot Nero, di cui il 18-19% è vinificato come vino rosso.
Gli appuntamenti Food for Art, con i loro menu Luminous Pop, sanno sorprendere e conquistare gli appassionati e far vivere un’esperienza unica per tutta l’estate di questo 2020 che non dimenticheremo. L’esclusivo menu ispirato ai lavori colorati, “pop” e luminosi di Elsa Leydier è stato creato dagli chef di Langosteria in collaborazione con lo chef di Mandarin Oriental, Lago di Como in abbinamento alle note eleganti e fresche delle Cuvée Ruinart Blanc de Blancs, R de Ruinart e Rosé e ruota attorno piatti di grande creatività ed energia, i cui giochi cromatici richiamano le luminose nuances degli Champagne. Notevole anche l’apporto professionale di Valentina Bertini, head sommelier di Langosteria, che opera da sempre con sapiente competenza. Accostamenti e abbinamenti di gusto e colori, di materie prime e ingredienti eccezionali, che appagano gli occhi così come il palato, a sottolineare uno spirito artistico innato, lo stesso che è alla base della creazione di un grande vino come di un grande piatto.
“Una partnership d’eccellenza che rinnova lo storico sodalizio tra Ruinart e Langosteria”, ha dichiarato Silvia Rossetto, Senior Brand Manager di Ruinart , durante l’eccellente cena con cui è stata presentata alla stampa l’iniziativa. “Quando abbiamo saputo dell’apertura del pop up Langosteria Lago di Como per l’estate 2020 non potevamo che sposare questa bella iniziativa e proporre appuntamenti Food for Art per un’esperienza unica tra gusto ed arte” ha concluso Silvia Rossetto.