Gordon Ramsay non è certo il tipo di persona che le manda a dire. Nei vari show televisivi si è ritagliato il ruolo di cattivo, il più cattivo, tra gli chef. Lo abbiamo visto prendere di punta concorrenti nel suo Hell’s Kitchen, litigare con critici e giornalisti. Adesso però lo chef sembra aver preso di mira un altro bersaglio: i social networks o meglio la food photography sui social.
Lucky Cat, il nuovo ristorante dark di Gordon Ramsay
A Mayfair, nel cuore di Londra, Gordon Ramsay ha da pochissimo aperto un nuovo ristorante. Lucky Cat è ovviamente molto bello, un posto davvero mozzafiato con uno stile che richiama un’ambientazione vagamente retrò. Il restyling è stato curato dalla giovane designer greca Afroditi Krassa che si è volutamente ispirata al mondo dei jazz cafè giapponesi degli anni 30: i kissas . Il Lucky Cat è un ristorante con una atmosfera particolare: parquet scuro, soffitto nero, luce soffusa e 300 lucky cats di ceramica nera sparsi per la sala. La designer ha voluto, deliberatamente, creare un ambiente elegante, potente, potremmo dire quasi notturno.
La sfida ai trend dei social
Questo ambiente così dark si scontra però direttamente con le regole della food photography su Instagram e sugli altri social. Siamo abituati a vedere foto molto molto luminose, piatti sovraesposti che, diciamocelo, sembra un po’ tutti uguali. Nell’ambiente scuro del Lucky Cat invece sarà piuttosto difficile scattare foto da condividere sui social. Ma questa è stata la scelta di Gordon Ramsay e della sua designer: l’obiettivo era creare un luogo dove gli ospiti potessero godersi un ambiente piacevole.. ma non adatto per le foto!
Quindi amici foodies, visto che le foto non rendono giustizia, non resta che andare a vedere di persona.
[photo by Afroditi Kassa]